Ho chiesto a Jenny di raccontarci un’altra bella storia
Ecco ciò che mi ha segnalato!
Il personale della scuola cambia piuttosto spesso, abitare 5 giorni alla settimana nella scuola non è facile sopratutto per chi ha una famiglia. Inoltre, come sanno bene le persone che sostengono i bambini, c’è una migrazione economica che sposta spesso interi nuclei familiari. A questa situazione che richiede sempre un nuovo ambientamento, fa eccezione Armando che ormai da 20 anni lavora per la Divina Provvidenza.
Lo abbiamo conosciuto a 17 anni, orfano di padre, la mamma lo aveva affidato alla nonna che viveva nella Selva, in condizioni di estrema precarietà.
Con noi ha potuto completare la scuola primaria e da allora ha svolto diversi compiti.
E’ il guardiano della scuola, anche quando questa è chiusa nella stagione delle piogge, lui è presente e pronto a segnalare e a fare le manutenzioni necessarie affinché tutto sia sempre in ordine. Durante le ore scolastiche è il “tutto fare”, sempre pronto a svolgere qualsiasi lavoretto o commissione urgente.
Ma il suo ruolo più importante è stato quello di essere il fratello e poi il padrino/padre di tanti bambini che si sono avvicendati nella scuola. Molto importante è il suo carattere calmo che si contrappone molto spesso agli esempi esterni di uomo che hanno i nostri bambini. Sempre pronto ad ascoltare i loro racconti senza pontificare soluzioni per poi segnalare alle insegnanti e a Jenny eventuali criticità.
Ha scoperto con noi la sua vena artistica e ogni pomeriggio tiene da molti anni un laboratorio di disegno usando diverse tecniche!