Il paese di Vilcabamba è la vera “città perduta degli Incas” Il Willkapampa è la catena montuosa che attraversa il distretto e la maggior parte dei picchi sale a più di 5.000 metri di altitudine sul livello del mare. Le persone nel distretto sono principalmente indigeni e Quechua è la lingua che la maggioranza della popolazione (64,81%) ha imparato a parlare durante l’infanzia, solo il 34,53% dei residenti parla lo spagnolo.
Una concreta forma d’intervento medico sulle zone più remote delle Ande, tra i 3.500 e i 5.000 mila metri, dove non arrivano dottori, medicine e attrezzature necessarie a prevenire malattie e a curare le patologie più diffuse come cardiopatie, parassitosi, infezioni, artriti ed artrosi, polmoniti, sono le campagne sanitarie.
Il comune di Vilcabamba ha stipulato una convenzione con la nostra associazione per i suoi 600 invalidi che hanno bisogno di un servizio di fisioterapia. E’ stata allestita dal comune una stanza adeguata e un nostro fisioterapista accompagnato dalla stagista, staranno in paese per circa 15 giorni. Naturalmente non potranno trattare tutti, ma si sono portati anche alcuni strumenti con i quali potranno almeno alleviare alcune sofferenze. Per ora hanno trovato molti casi di paralisi e di artrite reumatoide degenerativa.